venerdì 28 luglio 2017

Liebster Award 2017#1



Buongiorno a tutti:) Quest'anno sono stata taggata da vari blog per il Liebster Award, ovvero il premio assegnato dagli stessi blogger a quei blog - con meno di 200 iscritti - ritenuti di qualità. Sono davvero felice per i vostri tag e spero di rispondere a tutti:) Devo però necessariamente dividere le risposte in due post, quindi qui risponderò al tag di Mariarca del blog La letteratura di Eva e a quello di Silvia di La nostra passione non muore ma cambia colore.
Le regole sono ovviamente le stesse per entrambi:
1. Ringraziare chi ti ha premiato a rispondere alle 11 domande
2. Premiare altri 11 blogger che abbiano meno di 200 followers e che ritenete meritevoli
3. Comunicare la premiazione ai vincitori
4. Proporre a vostra volta 11 domande

Allora, ovviamente ringrazio mille volte Silvia e Mariarca per la gentilezza! Fa sempre piacere ricevere tag simili:-*
- Domande di Mariarca:
1. Quando ha avuto inizio la tua passione per la letteratura?
Avevo 8 anni e mio zio mi ha regalato Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. A distanza di più di 10 anni, i libri sono una parte imprescindibile della mia quotidianità:)
2. Hai mai letto un libro che abbia suscitato in te ribrezzo?
Uhm, ribrezzo è una parola forte. Sinceramente non credo, al massimo mi sono innervositaxD
3. Qual è il tuo autore preferito?
Come ogni mamma chioccia che si rispetti, non ce n'è uno. Ma le sorelle Bronte mi fanno andare in fibrillazione ogni volta che le sento nominare, mi sento una di loro (come migliaia di altre lettrici, del resto). Quindi credo che, se non sono le preferite assolute, ci vanno comunque molto vicinoxD
4. Cosa provi quando osservi la tua libreria?
Orgoglio e compiacimento*-*
5. Sottolinei le frasi che ti colpiscono di più in un libro che stai leggendo?
Odio sottolineare i cartacei, ma sottolineo molto sul kindle:)
6. Trascrivi la citazione da qualche parte?
Per un certo periodo ho tenuto un quadernino apposito, ma poi ho lasciato perdere, non sempre riuscivo a ritrovare, senza punti di riferimento, l'effettiva citazione.
7. Hai delle particolari abitudini da lettore?
Per leggere ci vuole l'atmosfera giusta. Il che significa che leggo sui mezzi o in sala da attesa ma mai in luoghi scomodi, come in piedi (c'è chi legge in fila alle poste, io non ci riescoxD), o se so che potrò leggere solo per pochi minuti. Ad esempio, alla fermata dell'autobus di solito sto al cellulare.
8. Che genere di romanzi di solito coinvolge di più la tua anima di lettore?
Classici e fantasy, l'imprevedibile accoppiata che mi accompagna fin dalle origini.
9. Personaggio maschile che ammiri di più?
Be', io ho una cotta storica per il signor Rochester di Jane Eyre, ma non so se la domanda è proprio questa. Diciamo che io sono più portata all'amore che all'ammirazione, ecco:)
10. Cosa cerchi in un nuovo libro?
Dipende dal genere. Solitamente, se mi dedico a classici o a letteratura contemporanea, cerco una bella scrittura e un'interpretazione acuta del mondo.
11. Quale libro consiglieresti sempre?
Dipende dalle circostanze, non ho nessun jolly. Dipende, soprattutto, dal lettore che mi trovo davanti:)

- Domande di Silvia:
1. Che cosa rappresenta per te il tuo blog?
Un modo per costruire con le mie sole forze qualcosa di totalmente mio. E fatica, molta. Specie ultimamente, faccio fatica a stargli dietro e non sempre per sole questioni di tempo.
2. Da quanto hai aperto il tuo spazio personale?
Un anno e un paio di mesi, era fine maggio:)
3. Ami l'arte? C'è un'artista che ti piace particolarmente?
Mi piace come può piacere a chiunque un bel quadro. In quanto tale, non mi sento di dire di amarla in maniera particolare o di avere una qualunque competenza in merito.
4. Scegli una canzone che ti commuoverà sempre un po'.
Io vagabondo dei Nomadi.
5. Qual è il personaggio letterario o narrativo in cui ti identifichi di più?
Lucy Snowe, protagonista di Villette, ultimo romanzo di Charlotte Bronte.
6. Qual era il romanzo che adoravi da bambina?
Oltre a Harry Potter, i miei libri del cuore da bambina (e tali sono rimasti anche ora) erano Jane Eyre e Piccole donne.
7. Qual è il film più bello che hai visto nel 2017?
Come film, Interstellar. Però in questo 2017 a calamitare la mia attenzione sono stati principalmente serie tv e drama coreani (il trash è potente in mexD).
8. Consiglia una lettura ideale per questo periodo estivo/di vacanza.
La serie su Hap e Leonard di Joe R. Lansdale. Fa morire dal ridere ma affronta anche varie tematiche molto serie.
9. Hai mai incontrato degli scrittori? Se si, chi?
Allora... Ho incontrato Alessandro D'Avenia, Michela Marzano e Helga Schneider (scuola). Di mio, ho incontrato Virginia de Winter e Brandon Sanderson al Lucca Comics and Games del 2016*-*
10. Qual è, secondo te, il luogo ideale per leggere?
A casa di notte, quando tutti dormono.
11. C'è un classico che ami rileggere? Se si, quali?
Sono portata alle riletture, ma i classici che ho riletto di più in assoluto sono Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e Jane Eyre di Charlotte Bronte.

Ho deciso di non nominare 11 blog, per il semplice fatto che... Vedo che ormai siete stati taggati quasi tuttixD Spero di non violare nessuna regola:P
Finisce così la prima parte del Liebster Award 2017. A presto la prossima:)

Virginia


11 commenti:

  1. Ciao! Sono contenta che tu abbia partecipato alla mia nomination e risposto alle mie domande! "Io vagabondo" è una bellissima canzone, e anche io da piccola ero fissata con "Piccole donne" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te per avermi premiata:)
      Io vagabondo è praticamente una delle prime canzoni che ricordi, per forza è speciale*-* Piccole donne poi è un must;)

      Elimina
  2. Ma per caso ti piace Charlotte Bronte? XD
    come biasimarti, le atmosfere di quella fetta di letteratura inglese sono uniche! E poi Piccole donne <3 da questo Liebster Award sta emergendo che per casa March ci siamo passate proprio TUTTE. Jo una di noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah da cosa l'hai notato??:P
      Piccole donne è uno dei ricordi più belli della mia infanzia, ho AMATO quel libro e l'ho riletto fino alla morte*-*

      Elimina
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban *__*

    RispondiElimina
  4. Ciao Virginia! Anche io adoro la canzone Io vagabondo, penso che il momento migliore per leggere sia di notte quando tutti dormono e non leggo mai quando so di avere pochissimo tempo a disposizione per farlo, men che meno in piedi o in fila alla posta xD In questo ci assomigliamo :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Varie somiglianze, direi! Ma noi lettori abbiamo spesso molti tratti in comune:)
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Veramente eri stata premiata anche qui:
    https://iolaletteraturaechaplin.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017.html

    XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, l'ho visto, solo che ho ricevuto varie nomination (xD) e ho diviso il post in , per non farne un papiro troppo lungoxD

      Elimina
  6. Ciao Virginia! Bellissime risposte! Queste domande sono sempre molto carine ed interessanti perchè ovviamente ruotano tutte o quasi intorno ai libri. Abbiamo le sorelle Bronte in comune, perchè il libro che ho riletto di più è stato Cime tempestose e ho in programma una rilettura a breve per pubblicare una consistente recensione sul blog! XD
    Un abbraccio! :****

    RispondiElimina